Informazioni sull’esposizione:
La terza edizione della Klöntal Triennale non si svolge nell’omonima valle bensì nel complesso Legler Areal, testimonianza della passata industria tessile a Diesbach, Glarona Sud.
A settembre 2024 la Klöntal Triennale si trasferisce temporaneamente in quest’area, arricchendola con interessanti tocchi artistici. Le performance e gli interventi artistici tematizzano il passato e il futuro del luogo: riflettono storie di industria culturale e di capitalismo globale, allora relative ai coinvolgimenti post-coloniali e oggi alle sfide della globalizzazione e della digitalizzazione. A offrire un altro spunto di riflessione alle artiste e agli artisti partecipanti sono i futuri modelli di convivenza sociale e di lavoro, dall’energia idroelettrica ai flussi di dati, dal lavoro a cottimo in fabbrica ai modelli di lavoro flessibili e iperlocali, dai flussi di merci e di persone alla trasformazione delle infrastrutture.
Un evento di:
Artiste e artisti:
Con interventi artistici e performance di AATB, Chloé Delarue, Hotmailhotnail, Joyfully Waiting (Nathalie Rebholz insieme a Noémi Alberganti e Olga Kokcharova, Chaos Clay, Alexandre Joly, Galaxia Wang e Fátima Wegmann Guinassi), Margaretha Jüngling, Izidora I LETHE, Julie Monot, Vitjitua Ndjiharine, Ernestyna Orlowska, The Performance Agency, Laure Prouvost, Tabita Rezaire, Romy Nina Rüegger, Davide-Christelle Sanvee, Veronika Spierenburg e Raul Walch.